Piano Nazionale Lauree Scientifiche - Biologia e Biotecnologie 2018 - Uniss

Cosa è il Piano Nazionale Lauree Scientifiche

Il Piano Lauree Scientifiche (PLS), già Progetto Lauree Scientifiche, istituito a partire dal 2004 su iniziativa del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, della Conferenza dei Presidi di Scienze e Tecnologie e di Confindustria è nato nel 2004 con la motivazione iniziale di incrementare il numero di iscritti ai corsi di laurea in Chimica, Fisica, Matematica e Scienza dei materiali. Esso rappresenta, inoltre, un’iniziativa volta a favorire l’acquisizione di competenze scientifiche meglio rispondenti alle sfide della società contemporanea ed alle attese del mondo del lavoro da parte degli studenti e a rafforzare l’impatto della formazione sulla società. Tra le azioni che vengono portate avanti dal PLS sono incluse quelle finalizzate a:

  • mettere a sistema la pratica del "laboratorio" per l'insegnamento delle scienze di base, in particolare al fine dell'orientamento formativo degli studenti dell'ultimo triennio della Scuola secondaria di II grado;
  • aprire una nuova sperimentazione nelle Scuole e negli Atenei di attività didattiche di autovalutazione e recupero, finalizzate al miglioramento della preparazione degli studenti relativamente alle conoscenze richieste all'ingresso dei corsi di laurea scientifici, in collegamento con le verifiche e gli obblighi formativi aggiuntivi previsti dai corsi di laurea ai sensi dell'articolo 6, comma 1, del DM 270/04;
  • consolidare, sviluppare e mettere a sistema le opportunità di crescita professionale dei docenti di materie scientifiche in servizio nella Scuola secondaria di secondo grado, in relazione ai temi sopra indicati, che già si sono cominciate a realizzare attraverso le azioni del Piano Lauree Scientifiche;
  • ridurre il tasso d'abbandono tra il primo e il secondo anno nel corso degli studi universitari attraverso l'innovazione di strumenti e metodologie didattiche.

Per le linee guida complete del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca clicca qui.

Per informazioni relative al progetto PLS dell'Università di Sassari contattare il referente, Prof.ssa Marilena Formato.



A chi è rivolto il PLS?

Il Piano Nazionale Lauree Scientifiche è rivolto agli studenti dell'ultimo triennio della Scuola secondaria di secondo grado e ai docenti di materie scientifiche in servizio nella Scuola secondaria di secondo grado.

23/01 2018

Seminario PLS

In linea con il progetto nazionale I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale, il Polo Sardegna ha organizzato, nell'ambito del progetto PLS, una conferenza trasversale agli ambiti Matematica-Scienze dal titolo: Infrastrutture astronomiche del futuro.
• Nicolò D'Amico (Presidente dell'INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica).

Per maggiori informazioni e per scaricare la locandina clicca qui.

06/02 2018

Seminario PLS

In linea con il progetto nazionale I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale, il Polo Sardegna ha organizzato, nell'ambito del progetto PLS, una conferenza trasversale agli ambiti Matematica-Scienze dal titolo: La modellistica matematica nelle scienze ambientali.
• Claudio Paniconi (Professore al “Centre Eau Terre Environnement”, Université du Québec, Quebec City, Canada).

Per maggiori informazioni e per scaricare la locandina clicca qui.

15/02 2018

Seminario PLS

In linea con il progetto nazionale I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale, il Polo Sardegna ha organizzato, nell'ambito del progetto PLS, una conferenza dal titolo: I vaccini.
• Guido Forni (Accademia dei Lincei) Vaccini e memoria immunitaria.
• Caterina Rizzo (Istituto Superiore di Sanità, Roma) Evoluzione tecnologica dei vaccini.
• Giuseppe Masnata (Ospedale Brotzu, Cagliari) Comunicazione e promozione delle vaccinazioni: missione possibile?

Per maggiori informazioni e per scaricare la locandina clicca qui.

10/04 2018

Seminario PLS

In linea con il progetto nazionale I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale, il Polo Sardegna ha organizzato, nell'ambito del progetto PLS, una conferenza dal titolo: Parliamo di evoluzione.
• Mariano Rocchi (Università di Bari) Malattie genetiche ed evoluzione.
• Paolo Francalacci (Università di Sassari) La storia del popolamento umano della Sardegna dalla prospettiva del cromosoma Y.
• Pierluigi Strippoli (Università di Bologna) Jérôme Lejeune, la scoperta della trisomia 21 e la ricerca di una cura per la sindrome di Down clicca qui.



Laboratorio didattico di Piandanna

Il laboratorio presso il quale si svolgono le attività PLS è quello di Piandanna

Mappa Google per le indicazioni: